Istituto Comprensivo Statale di Resana (TV)

Liberi e uniti nello sport: questo è stato il motto che ha accompagnato le attività sportive svoltesi alla scuola primaria di Resana durante le giornate dello sport dal 2 al 4 marzo.

Con  spirito di sana competizione e desiderio di genuino divertimento, i bambini si sono cimentati in varie attività ludiche e sportive proposte, anche con l’intervento di esperti nel campo.

Dopo l’intervento degli atleti paralimpici che hanno testimoniato delle loro esperienze di vita e professionali, offrendo ai nostri ragazzi occasione di arricchimento e riflessione, il giorno giovedì 2 marzo tutte la classi si sono alternate nello svolgimento di giochi sul tema “I diritti del bambino” in ambito del progetto “Smiling School”.

Nelle giornate del 3 e 4 marzo la scuola ha vissuto ricche esperienze di apertura al territorio. Direttamente al centro anziani associazione San Francesco, i bambini si sono cimentati nella disciplina delle bocce, grazie alla pazienza e alla disponibilità di “esperti insegnanti”, gli anziani dell’associazione, che hanno diligentemente insegnato e fatto provare semplici mosse del gioco: esperienza che ha avvicinato due generazioni in maniera molto significativa dal punto di vista educativo.

Anche le attività di atletica svoltesi in palestra e tenute da un esperto della disciplina hanno incontrato l’ interesse e la partecipazione giocosa di tutti gli alunni.

Giornate veramente intense vissute con serenità, spensieratezza e come approccio alla consapevolezza dei benefici dello SPORT.