Carissimi alunni,

mi rivolgo a voi, ed a quelli più piccoli di voi per il tramite dei loro genitori. Rientriamo a scuola! Il 14 settembre 2020 è una data importante per tutti noi. Avremo TUTTI delle regole da rispettare ma recupereremo TUTTI ASSIEME il significato del fare scuola, di essere una comunità inserita nella più vasta comunità del territorio resanese.

Mai come quest'anno il primo giorno di scuola è il primo giorno di scuola... attese, timori, emozioni... potervi rivedere dopo tanto tempo, far sì che il significato profondo di fare scuola, che è transito di competenze mediato dalla RELAZIONE, torni ad essere reale.

Mi rivolgo ai più piccoli: voi sapete colorare della vostra spontaneità gli spazi, le aule, gli spazi esterni, gli edifici del nostro istituto. Voi sapete, con le vostre domande, con le vostre emozioni, far vivere a noi tutti l'avventura della crescita, assieme a voi, assieme alle vostre famiglie.

Mi rivolgo ai più grandi: avete la stessa spontaneità dei vostri compagni più giovani della scuola primaria, unitamente ad un senso di responsabilità maggiore che, ne sono certo, vi guiderà nel rispetto delle regole, della convivenza, delle relazioni con i vostri compagni e con i vostri docenti.

E' un'emozione grande per tutta la scuola poter cominciare quest'anno con la presenza fisica di tutti gli alunni, con l'incrocio dei vostri sguardi, con la fatica nel vostro apprendere, con tutto ciò che potremo dirci anche attraverso una mascherina.

Siamo pronti ad accogliervi, desiderosi di affrontare ancora una volta l'avventura della crescita.

Auguro a tutti voi, ai docenti, al personale ATA ed alle vostre famiglie, con tutto il cuore, buon inizio di anno scolastico.

Stefano Marconato