Per garantire il rientro a scuola a settembre in sicurezza, con il contributo fattivo dell'Ente Locale, gli spazi e le aule dell Istituto Comprensivo di Resana vengono adeguate per garantire distanziamento e disposizione degli alunni secondo le specifiche di contenimento da contagio.

Con modifica di destinazione d'uso di alcuni locali e lavori di adeguamento da parte dell'Ente Locale, l'accoglimento delle classi senza eventuali sdoppiamenti è garantito.
Per garantire l'uso delle risorse di personale ed una modalità organizzativa che consenta il massimo utilizzo delle risorse disponibili il Consiglio di istituto, su proposta del Dirigente Scolastico, ha deliberato una diversa distribuzione del tempo scuola.

Per la scuola secondaria di I grado:
tutte le classi termineranno le lezioni alle ore 13.30 su cinque giorni di attività didattica. Il sabato a casa.

Per la scuola primaria:

40 ore: nulla varia per le classi a tempo pieno. Il servizio mensa è garantito su due turni in modo da rispettare la normativa in termini di massimo affollamento dei locali. Il sabato a casa.

27 ore: per il tempo normale è previsto un rientro settimanale suddiviso per classi (lunedì le prime, martedì le seconde,...) con due ore di attività didattica pomeridiana. L'orario di uscita, nel giorno di rientro, è identico a quello del tempo pieno. Ci sarà per il giorno di rientro un servizio di mensa (lunch box). Negli altri giorni il termine delle lezioni sarà alle ore 13.00. Il sabato a casa.
Lo svolgimento del tempo scuola è garantito!

In questi giorni l'istituto, in collaborazione con l'Ente Locale, rimane in stretto contatto con gli uffici tecnici per approntare tutte le misure di carattere logistico per un rientro in piena sicurezza.

Vogliamo i nostri bambini ed i nostri ragazzi a scuola a svolgere la didattica in sicurezza e con l'essenziale apporto dei loro docenti.

Chiediamo la collaborazione di tutti i genitori in termini di 'tutela' da diffusione del contagio. E' necessaria la presenza a scuola con l'assenza di sintomatologia respiratoria e temperatura corporea non superiore a 37,5°C. In ogni plesso è stato previsto un locale (c.d. Punto COVID) presso il quale, in caso di sintomatologia che si presenti a scuola, dare spazio agli alunni fino al rientro a casa previo avviso alle famiglie.

Tutti i locali saranno adeguatamente sanificati di giorno in giorno e nei momenti di cambio di classe in un locale. Gli accessi ai locali scolastici sono stati organizzati in modo da evitare gli affollamenti. Qualsiasi ulteriore misura per garantire la sicurezza ed il diritto all'istruzione dei vostri figli saranno comunicati ufficialmente su questo sito istituzionale.

Grazie per la collaborazione.

Prof. Stefano Marconato