Istituto Comprensivo Statale di Resana (TV)

Carissime/i ragazze e ragazzi,

conosco la vostra preoccupazione ed ansia per la conclusione del corso di studi e per lo svolgimento dell'Esame di Stato. Quest'anno è stato un anno particolare che tutti ricorderemo.

Siamo in attesa che il Ministero promulghi l'Ordinanza ufficiale sulla valutazione e sull'Esame di Stato. Non appena avremo l'ufficialità emetterò un'apposita circolare e ci troveremo con tutti i docenti per stabilire i tempi e le modalità di svolgimento dell'Esame che in questo momento vi preoccupa. Nel frattempo vi volevo rassicurare... siamo tutti con voi in questo ultimo sforzo che rappresenterà il termine del vostro percorso di studi in questa scuola. E' giusto che vi vengano comunicate alcune informazioni che, allo stato, sono certe. Dovrete produrre un elaborato che sarà discusso on line alla presenza dell' intero Consiglio di classe. L'elaborato sarà concordato tra voi ed i vostri docenti. Questa è una cosa certa. Iniziate rapidamente a realizzare questo prodotto... dovrà essere realizzato entro il 30 maggio salvo proroghe contenute nei documenti ufficiali del Ministero. I vostri docenti si sono riuniti ed hanno stabilito delle linee guida per la produzione dell'elaborato.

ARGOMENTO dell'ELABORATO (a scelta):

           - inerente al percorso di studi

           - inerente ai contesti di vita personale

TIPOLOGIA:

           - mappa/e concettuale/i

           - PPT (max 10 slides)

           - video (max 2 minuti)

           - foto (max 10)

           - documento word (max 4 pagine)

CRITERI DI VALUTAZIONE

           - QUALITA'

           - ORIGINALITA'

           - CHIAREZZA ESPOSITIVA

Dalla discussione dell'elaborato nasceranno i collegamenti pluridisciplinari. Ulteriori dettagli (tempistica della discussione, valutazione del vostro percorso di studi) vi saranno comunicati immediatamente dopo che ci saranno documenti ufficiali da parte del Ministero. Vi incoraggio a svolgere questa ultima parte dell'anno scolastico con diligenza e serietà. Mi complimento con voi per come avete affrontato questo momento di difficoltà per l'intero Paese. Il momento della discussione finale sarà anche l'occasione per rivederci, anche se non in presenza, e rivolgerci un saluto finale. Forza ragazzi. Abbiamo fiducia in voi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Stefano Marconato